LaTeX: Introduzione e Risorse

Guide introduttive

Il principale riferimento italiano per tutto ciò che riguarda LaTeX è il Gruppo Italiano di Utilizzatori TeX dove sono disponibili numerose guide. Nello stesso sito è anche disponibile uno stile per scrivere una tesi di laurea.

Per quanto riguarda la documentazione in inglese, il documento decisamente più utilizzato è The not so Short Introduction to LaTeX di cui esiste anche una traduzione in italiano che, purtroppo, non è stata aggiornata di recente.

Informazioni generali

Bisogna sempre ricordarsi che LaTeX è fondamentalmente un linguaggio di programmazione specializzato per la tipografia. Quindi si scrive un programma che viene poi tradotto, da un programma apposito, in un file che può essere stampato o visto su schermo.

Inizialmente questo file visualizzabile era in formato dvi, il quale poteva poi trasformato in un file Postscript per essere stampato. Più recentemente ci si è standardizzati sulla generazione di un file PDF direttamente dal file LaTeX, utilizzando il programma pdflatex.

Per scrivere un file LaTeX è sufficiente utilizzare un qualsiasi editor di testi. La pagina di Wikipedia Comparison of TeX editors riporta vari editor confrontando le loro caratteristiche legate a LaTeX. Per chi vuole un approccio più semplice possibile, consiglio Lyx, mentre chi desidera avere un controllo maggiore del file LaTeX è preferibile un editor di testi per programmatori con un plugin per LaTeX (ad esempio Emacs con AucTex oppure Eclipse con TeXlipse)

Siccome TeX è un linguaggio di programmazione, sono disponibili molte estensioni o pacchetti (package). I più importanti vengono inclusi nell’installazione di LaTeX: in ogni caso sono disponibili sul CTAN (Comprehensive TeX Archive Network). La Breve guida ai pacchetti più comuni ne descrive i principali. A questi vanno aggiunti sicuramente memoir (per controllare completamente gli aspetti tipografici di un libro o di una tesi), beamer (per le presentazioni), tikz/pgf (per i grafici) e Sweave (per integrare LaTeX e programmi in R).

Risorse aggiuntive

TikZ and PGF examples. Disegnare figure con TikZ è piuttosto complicato, ma i risultati sono eccellenti. Alcuni esempi possono aiutare a capire come fare.

Tex.Sx. Il Forum su LaTeX più attivo.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s